CASA di RIPOSO

                VILLA TERESA

                        Chi siamo

 
 



CASA DI RIPOSO

RESIDENZA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

CENTRO DIURNO

VILLA TERESA

Via Ranuzzi 4

Porretta Terme (BO)

Tel. 0534 - 22322        0534 - 53923

      0534 - 22232

villateresa@fondazionesantaclelia.it


                        

 

Signore, rendete i nostri cuori abbastanza umani affinché i nostri fratelli, entrandovi, si sentano a casa loro.


Rendete i nostri cuori abbastanza puri affinché si sentano anche a casa nostra.


Mons.Besson

 

Villa teresa  è  CASA DI RIPOSO e CASA PROTETTA

RESIDENZA per ANZIANI  NON AUTOSUFFICIENTI


A Villa Teresa trovano  premurosa accoglienza anziani con diversi gradi di non autosufficienza, sia che necessitino di un ambiente sicuro e stimolante e di interventi volti a migliorare il proprio stato di  salute, sia che, a causa di sopraggiunte inabilità, debbano essere aiutati nello svolgimento delle attività quotidiane.

La casa protetta di Villa Teresa è accreditata dall’Azienda Usl e 5 posti sono sottoposti a contratto di servizio con l’Azienda Usl, dunque è possibile accedervi tramite le graduatorie per del distretto di Bologna Sud .  Villa Teresa si trova a soli 2 km dall’Ospedale di Porretta Terme e non è soltanto una casa di riposo, ma anche una residenza per anziani non autosufficienti (casa protetta) : vi presta servizio personale qualificato per affrontare ogni patologia invalidante della terza età, sia fisica, sia psichica come la demenza senile. La presenza di infermieri professionali è garantita 24 H al giorno, così come quella degli operatori sociosanitari.  Il nostro direttore sanitario svolge in collaborazione con tutto il personale di Villa Teresa attività di prevenzione, diagnosi e cura al fine di assicurare la migliore assistenza sanitaria  all’ospite. I nostri terapisti della riabilitazione individuano assieme al direttore sanitario piani di intervento personalizzati su ciascun ospite al fine di permettere a quest’ultimo di riconquistare e conservare  le proprie autonomie motorie.


Villa teresa    è   CENTRO   DIURNO


A Villa Teresa vi è anche la possibilità di soggiornare soltanto nelle ore diurne , con ingresso a partire dalle 7.30  e rientro a casa propria entro le ore 19.30 : questo tipo di servizio si chiama CENTRO DIURNO e rappresenta  una soluzione economica  adatta a tutti quegli anziani che hanno difficoltà a separarsi in maniera permanente dalla propria casa .

I servizi previsti per il centro diurno sono i medesimi della casa residenziale: tutti i pasti, attività riabilitativa, ginnastica, assistenza di base e tutelare, assistenza infermieristica, animazione, musicoterapia, arte terapia, assistenza spirituale, pedicure e parrucchiera.



La casa di riposo Villa Teresa si trova a pochi km da Pistoia , Prato , Firenze e Bologna , è ben servita dai mezzi pubblici e raggiungibile in 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porretta Terme.

La Casa di Riposo Villa Teresa è un ente no profit di ispirazione religiosa  facente parte della Fondazione Santa Clelia Barbieri.

E’ situata nel centro storico dell’antica cittadina sull’ Appennino Tosco-Emiliano di Porretta Terme, a 32 km da Pistoia  e  a 50 km da Bologna. Può ospitare 42 anziani in Casa di Riposo e Casa Protetta, e fino a 15 anziani nel Centro Diurno.